• Home
  • Blog
  • Il fresaneve, un mezzo prezioso per la viabilità invernale

Il fresaneve, un mezzo prezioso per la viabilità invernale

In alcune situazioni, come lo sgombero di aree ampie e in pendenza, spalare la neve con mezzi manuali è del tutto inefficace, oltre che estremamente faticoso. È possibile, invece, ricorrere a lame sgombraneve o turbine fresaneve da poter applicare a mezzi propri come motofalciatrici, motocoltivatori o trattorini.

Le strade e il traffico: come utilizzare le lame sgombraneve

Tra le lame sgombraneve e le turbine fresaneve, cos’è più adatto per liberare le strade senza creare traffico? Le lame sgombraneve hanno una larghezza variabile, non a caso arrivano persino a raggiungere diversi metri. L’inclinazione laterale desiderata è azionabile dal posto di comando, mentre l’altezza delle lame dal suolo è regolabile per mezzo di due slitte bombate − un’opzione importante che aiuterà ad evitare di rovinare il terreno o il selciato −.

Nel caso in cui le lame sgombraneve vengano impiegate per liberare le strade con pavimentazione in acciottolato, sarà possibile scegliere di utilizzare un terminale in gomma che proteggerà il fondo stradale, evitando solchi o buche, costosi da riparare in seguito.

Le lame da neve per trattori e i papabili accessori

Come per molti prodotti, anche per le lame da neve per trattori, sono acquistabili non solo attrezzi standard, ma anche altri in grado di venire incontro alle specifiche richieste dei clienti. Per fare un esempio sono disponibili anche lame da neve con attacco a tre punti, al fine di risultare maggiormente compatibili con il mezzo. Tra gli accessori, ci occupiamo anche delle luci d’ingombro, delle slitte, dell’elettrovalvola per poter utilizzare un solo distributore, dell’aggancio rapido, del montaggio e della staffatura della piastra su trattore.

Un accessorio comprato in maniera ricorrente per le lame sgombraneve è costituito dai coltelli in poliuretano. In questo caso il materiale fa davvero la differenza, in quanto è in grado di garantire valide proprietà dinamiche e una resistenza alle abrasioni dovute alle intemperie che perdura nel tempo.

Quando usare le turbine fresaneve per trattore?

Dopo esserci soffermati sulle lame, vorremmo illustrarvi anche un altro efficace attrezzo: le turbine fresaneve. Ne esistono di varie tipologie, ma la più apprezzata è quella delle turbine fresaneve per trattore a lancio diretto. Già il nome ne esplicita l’efficacia: infatti, si possono applicare non solo direttamente su motocoltivatori o motofalciatrici di piccola potenza − funzionando alla perfezione su ogni tipo di nevischio che abbia una consistenza fresca, battuta o ghiacciata −, ma sono estremamente performanti anche per lavori più gravosi, in quanto sono collegabili a trattori di grandi dimensioni. Perché scegliere le turbine fresaneve? Essenzialmente i vantaggi sono tre: il primo, di cui abbiamo appena discusso, è la facilità di utilizzo; il secondo è la sua efficacia in caso di ripetute nevicate; la terza è una garanzia di sgombero migliore, più duratura nel tempo, proprio grazie alla sua potenza, attraverso la quale può lanciare la neve a distanza. Se dovessimo però evidenziare un punto di debolezza di questo strumento, dovremmo sicuramente menzionare la velocità. Le turbine fresaneve hanno, infatti, una capacità di avanzamento piuttosto limitata.

Ad ogni modo, una particolare attenzione dovrà essere sempre riservata alla larghezza del mezzo, la quale deve essere capace di adattarsi ai paesaggi da pulire. Se dovessimo acquistare un fresaneve per uso domestico, andrà bene quindi una macchina di dimensioni ridotte; qualora invece occorresse comprarne uno a scopo professionale, è necessario optare per un fresaneve di grandi dimensioni e dalla potenza sufficiente a reggere svariate ore di lavoro consecutive.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fiere ed Eventi

Contatti


  • Via Coniolo, 50
  • 12045 Fossano CN
  • 017262592
  • info@dalmasso.eu
  • P.I. 00241430040

Orari


  • Dal Lunedì al Venerdi:
  • 08.00 - 12.00 14.00 - 18.00
  • Sabato su prenotazione:
  • 08.00 - 12.00

Privacy & Cookies
Finanziamenti Pubblici Percepiti
© 2020 F.lli Dalmasso, All Rights Reserved