• Home
  • Blog
  • Cosa sono e a cosa servono i rotatori idraulici

Cosa sono e a cosa servono i rotatori idraulici

Noi F.lli Dalmasso crediamo nella praticità e nella semplicità. Per questo scegliamo i nostri rotatori idraulici con l’obiettivo di renderli degli efficaci dispositivi di equipaggiamento per attrezzature, di basilare importanza per quello che è definito “movimento di rotazione”. Questi vengono proposti alla nostra clientela sulla base di potenziali esigenze e sono disponibili in vari modelli poiché per noi, prima di ogni altra cosa, è importante soddisfare a pieno anche i bisogni latenti dell’utenza. 

Essenziale è, a tal proposito, che il rotore o rotatore idraulico sia costituito da un materiale resistente, in modo da sopportare il peso dell’escavatore a cui sarà collegato.

A cosa servono i rotatori idraulici per pinze da legna

Le pinze da legna sono comunemente utilizzate per lo spostamento, il carico e lo scarico di quel legname che è stato ripulito ed è pronto al trasporto. Chi ne fa uso sa bene quali sono le caratteristiche più importanti, quelle sulle quali non si può transigere: è per questo che, dopo varie ricerche siamo riusciti a proporvi una vasta gamma dei migliori rotatori idraulici per pinze da legna presenti sul mercato. Tali rotatori idraulici, infatti, possono essere abbinati a gru, caricatori o escavatori per dare vita alla rotazione continua che muove benne a polpo, bivalve e, appunto, pinze. A tale scopo sono utilizzati solo ed esclusivamente materiali di altissima qualità per garantire un utilizzo duraturo nel tempo, sempre alla massima potenza.

I rotatori e le macchine demolitrici

Come detto qui sopra, i rotatori idraulici servono per compiere una rotazione continua fino a 360 gradi. Ma le pinze forestali e le pinze da legna non sono le uniche destinatarie di questo strumento. I rotatori, possono essere utilizzati anche su macchine demolitrici, gru, caricatori e vari veicoli industriali: a seconda del meccanismo, si potranno distinguere in quelli meccanici, idraulici e a pistoni.

Si tratta in ogni caso di attrezzature con un’elevatissima capacità di prestazione, per quanto concerne l’elasticità e la resistenza. A seconda della produzione, verranno resi adattabili sia alle varie attrezzature sia ai differenti utilizzi, ma l’obiettivo finale è quello di raggiungere un tipo di orientamento che sia continuo e raggiunga i 360 gradi in entrambi i sensi di rotazione.

Qual è il vantaggio di godere di una rotazione massima che può raggiungere i 360 gradi? Tra i tanti, sicuramente vi è una maggiore precisione nella presa e una velocizzazione nelle operazioni di lavoro, nonché una garanzia di precisione nello spostamento.

I differenti tipi di rotatori idraulici

Nonostante noi F.lli Dalmasso proponiamo un’ampia serie dei più performanti rotori idraulici presenti sul mercato, conoscere le caratteristiche delle diverse tipologie può rivelarsi utile al fine di acquistare il prodotto che davvero è in grado di fare al nostro caso.

I rotatori fissi presentano nella parte superiore dei fori attraverso i quali è possibile collegare degli strumenti senza alcuna oscillazione. I rotatori per pinze forestali o polipi possono essere istallati su caricatori o macchine movimento terra attraverso un cavallotto di collegamento. Tali rotatori possono distinguersi tra quelli a perno o flangiati, i quali solitamente si distinguono per maggiore compattezza e capacità di bloccaggio grazie a delle viti ad alta resistenza. I rotatori a sei vie, invece, possono essere adoperati per altri scopi, come l’applicazione del kit motosega sulle pinze. Infine, vi sono i rotatori idraulici industriali, la cui peculiarità è una notevole tenuta ai carichi radiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fiere ed Eventi

Contatti


  • Via Coniolo, 50
  • 12045 Fossano CN
  • 017262592
  • info@dalmasso.eu
  • P.I. 00241430040

Orari


  • Dal Lunedì al Venerdi:
  • 08.00 - 12.00 14.00 - 18.00
  • Sabato su prenotazione:
  • 08.00 - 12.00

Privacy & Cookies
Finanziamenti Pubblici Percepiti
© 2020 F.lli Dalmasso, All Rights Reserved