Perché lo spargisale è utile
L’azienda F.lli Dalmasso lavora da tre generazioni per proporre soluzioni mirate a una buona viabilità stradale. Per quanto riguarda la risoluzione rapida dei problemi di innevamento, anche nelle condizioni più difficili, non è da trascurare il ruolo dello spargisale.
Per una viabilità delle strade sempre sicura anche in inverno
I migliori prodotti che l’azienda presenta all’utenza, fanno parte di una speciale linea volta a una sicura viabilità delle strade, soprattutto nel periodo invernale più rigido. Questa gamma comprende diversi attrezzi essenziali, utili tanto quanto lo spargisale: fresaneve e tanti tipi di lame e vomeri sgombraneve, concepiti e costruiti direttamente in azienda, partendo dalle esigenze del cliente e dei suoi macchinari.
Neve e ghiaccio: le cause degli incedenti stradali in inverno
Esaminando le statistiche Istat degli ultimi anni, la presenza di ghiaccio e neve, in contesti urbani ed extraurbani, aumenta il rischio di incidenti sia per pedoni sia per automobili. In termini numerici, questo dato è traducibile in una frequenza annuale pari al 22%. Una cifra che non si può certo ignorare dal momento che provoca sia feriti sia morti. Queste specifiche cause di incidenti stradali potrebbero essere evitate a monte, con una manutenzione attenta e una strumentazione adeguata. Da questo punto di vista, la realtà Dalmasso mette a disposizione un centro di assistenza, capace di consigliarvi le attrezzature più adatte – tra lame, vomeri e fresaneve – per una viabilità invernale più sicura. Ma non sono da trascurare nemmeno i benefici apportati dallo spargisale.
Le varianti della distanza di sicurezza del codice della strada
La distanza di sicurezza prevista dal codice della strada è un valore che generalmente va commisurato in base allo spazio che si percorre durante il tempo di reazione. Ovviamente ci possono essere diverse varianti che influiscono, tra cui la prontezza dei riflessi, la velocità del traffico, ma anche le condizioni atmosferiche come neve e nebbia. Il solo caso in cui la distanza di sicurezza è stata regolamentata a priori con un valore fisso pari a 20 metri, è quello in cui il veicolo che precede è uno sgombraneve o uno spargisale in azione.