• Home
  • Blog
  • Come potare le piante: la pinza modello “H” dei F.lli Dalmasso

Come potare le piante: la pinza modello “H” dei F.lli Dalmasso

PerLe pinze forestali sono tra gli attrezzi più utilizzati in campo forestale, sia tra professionisti sia tra hobbisti. Sapere come potare le piante e scegliere lo strumento giusto per il proprio lavoro sono due aspetti fondamentali per operare senza problemi e in assoluta sicurezza. 

Pinze per il taglio del legname

La ditta F.lli Dalmasso si è distinta nel settore delle attività forestali per la realizzazione di pinze altamente robuste e funzionali, proposte ai migliori prezzi presenti sul mercato. L’azienda produce svariati tipi e modelli, per venire incontro alle esigenze di chi opera in diversi settori, dall’esbosco alla segheria. Ormai da diversi anni, attraverso un’apposita struttura, lo staff di F.lli Dalmasso è in grado di equipaggiare le pinze prodotte in azienda e quelle della concorrenza con kit motosega, che di norma vengono montati su escavatori o pale gommate. La pinza così accessoriata aumenta notevolmente la sua produttività, tanto da permettere a un solo operatore, direttamente dal posto di guida, di movimentare tronchi ed eseguire il taglio del legname, che può essere velocemente caricato sui rimorchi e accatastato. 

Pinze per la potatura e il taglio dei tronchi

F.lli Dalmasso propone pinze potatrici solide e versatili, perfette per la tempestiva potatura delle piante da piccolo ad ampio fusto e per il taglio dei tronchi. Questi macchinari sono stati studiati per essere applicati su escavatori e macchine operatrici con peso operativo da 16 a 240 quintali. Si caratterizzano per la lama in materiale anti-usura, movimentata dal potente cilindro oleodinamico, che conferisce alla pinza un’ottima forza di taglio. Le pinze potatrici dei F.lli Dalmasso sono tutte equipaggiate con un motore oleodinamico rotante a 360°, opportunamente dimensionato, che rende ottimale la presa ad ogni angolazione durante le fasi di lavoro.

La versione classica delle pinze potatrici è disponibile in quattro taglie ed è stata implementata dal nuovo modello “H”, con una sagoma particolare dell’elemento tagliente che ne favorisce la penetrazione. Il modello “H” è stato pensato e realizzato per operare sui tipi di legno particolarmente tenaci e fibrosi. Date le sue elevate performance, questo ultimo modello è stato dotato anche di un’apposita foratura che ne consente l’accoppiamento con una struttura porta pinza, trasformando il tutto in un attrezzo multifunzione; è contemporaneamente una potatrice (perfetta per la potatura di rami di piccolo, medio ed ampio diametro e dunque ideale per i lavori in frutteto) e, se si sostituisce il rotore con un supporto dedicato a cui viene applicata la pinza forestale, un’abbattitrice. 

Pinza raccogli tronchi e movimentazione di carichi pesanti

Tra gli impieghi della pinza modello “H” dei F.lli Dalmasso vi è anche quello di raccogli tronchi, visto che può essere agevolmente agganciata al braccio della macchina operatrice e, grazie al rotore in uso alla potatrice, essere utilizzata come attrezzo finito, per tutte le operazioni di movimentazione di carichi pesanti e del legname.

Per l’uso specifico di abbattimento è sempre consigliabile l’utilizzo di una pinza apposita, studiata nei minimi dettagli per svolgere al meglio il solo compito di abbattere. Si tratta, nello specifico, di una pinza a cesoia con cilindro oleodinamico ad alte prestazioni, con un funzionamento contrario rispetto al modello “H”. La parte azionata dal cilindro, infatti, non è il tagliente (che è saldamente ancorato alla struttura), ma due apposite forche che spingono il tronco sul bordo tagliente e ne permettono l’abbattimento. La pinza è realizzata in acciaio speciale STRENX S700MC, che la rende leggera e altamente performante. La lama integrata è, invece, in Hardox XAR500, che garantisce un taglio netto e pulito, limitando i costi di gestione. Ideale anche per la movimentazione del legname, questo modello di pinza riduce al minimo gli spostamenti della macchina operatrice e velocizza le successive operazioni di carico, cippatura e triturazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti


  • Via Coniolo, 50
  • 12045 Fossano CN
  • 017262592
  • info@dalmasso.eu
  • P.I. 00241430040

Orari


  • Dal Lunedì al Venerdi:
  • 08.00 - 12.00 14.00 - 18.00
  • Sabato su prenotazione:
  • 08.00 - 12.00

Privacy & Cookies
Finanziamenti Pubblici Percepiti
© 2020 F.lli Dalmasso, All Rights Reserved