• Home
  • Blog
  • Come evitare la caduta dei balloni

Come evitare la caduta dei balloni

Per chi opera nel settore agricolo è estremamente importante assicurarsi che il trasporto e l’accatastamento delle balle di fieno o di foraggio sia agevole e sicuro, sia per non rallentare il lavoro sia per non incorrere in incidenti che possano mettere a repentaglio la sicurezza di persone e cose. Per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, che necessitano di sollevare i balloni ad altezze elevate e senza preoccupazioni, F.lli Dalmasso ha progettato e realizzato specifiche forche che permettono di aumentare l’altezza massima di impilaggio fino a 1,90 metri.

Le forche per balloni con recupero altezza dei F.lli Dalmasso

Nel settore agricolo le innovazioni tecnologiche hanno l’obiettivo di facilitare e ottimizzare il lavoro e trovare soluzioni quanto più rispondenti alla necessità di chi vi opera quotidianamente. In quest’ottica, F.lli Dalmasso progetta e realizza nuovi sistemi e macchinari in grado di venire incontro alle esigenze dei clienti e di evitare, in questo caso, la caduta dei balloni durante il trasporto e l’accatastamento, rendendo queste operazioni più agevoli e sicure.

Le forche per balloni dei F.lli Dalmasso sono molto robuste e vengono progettate e costruire per garantire la massima compattezza: queste caratteristiche permettono di non sbilanciare la trattrice agricola o di sovraccaricare il caricatore frontale su cui sono montate. Le forche per balloni sono inoltre dotate di un sistema di leveraggi a parallelogramma, che ne permette sia l’uso in modalità normale sia un ulteriore sollevamento verso l’alto, fino a 1,90 metri, attraverso l’azione su un cilindro idraulico.

Un modo pratico e veloce per l’accattastamento del fienile

Le forche per balloni con recupero altezza dei F.lli Dalmasso sono molto apprezzate dai clienti poiché, durante lo spostamento verso l’altro, questi macchinari compiono un movimento a raggio, che fa “sporgere” ulteriormente in avanti la forca e che si rivela un’operazione molto utile nel caricamento di fienili o rimorchi. Le forche vanno così a sostituire totalmente il muletto idraulico, un attrezzo molto più pesante e meno performante, poiché limitato a sollevare in alto la balla senza la possibilità di uno spostamento in avanti dei balloni. 

Con la forca con recupero altezza dei F.lli Dalmasso, il lavoro di accatastamento del fienile diventa tempestivo, preciso e più sicuro, poiché non è necessario movimentare più balloni l’uno sull’altro, con il rischio di una loro caduta accidentale.

Pinze per fasciati contro le perdite carico

Per venire incontro alle esigenze e alle richieste della sua ampia clientela, F.lli Dalmasso ha creato una pinza per fasciati universale, in grado di pinzare dai balloni più piccoli fino a quelli di diametro maggiore e più pesanti. Grazie alla sua struttura in tubolare e ad un cilindro idraulico opportunamente dimensionati, la forca risulta essere al tempo stesso molto potente e robusta.

La parte della pinza a contatto con la balla è completamente arrotondata, eliminando ogni possibilità di tagliare o rovinare la fasciatura delle balle. 

Le forche sono indipendenti così da poter prendere senza difficoltà balloni in posti ristretti o disposti contro un muro o una sponda. Sia in apertura che in chiusura è presente un arresto meccanico che blocca il movimento delle forche senza sovraccaricare il cilindro idraulico e limitando i giochi di esercizio nel tempo. I cilindri idraulici, inoltre, sono equipaggiati con opportune valvole di blocco per evitare perdite di carico e per rendere sicuro il lavoro. 

Forche e cilindri idraulici sono in grado di supportare qualunque tipo di movimento, grazie alla presenza di boccole antiusura e ad alta resistenza, ingrassabili e intercambiabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti


  • Via Coniolo, 50
  • 12045 Fossano CN
  • 017262592
  • info@dalmasso.eu
  • P.I. 00241430040

Orari


  • Dal Lunedì al Venerdi:
  • 08.00 - 12.00 14.00 - 18.00
  • Sabato su prenotazione:
  • 08.00 - 12.00

Privacy & Cookies
Finanziamenti Pubblici Percepiti
© 2020 F.lli Dalmasso, All Rights Reserved