La benna per muletto

Vista la grande richiesta sul mercato di macchinari agricoli innovativi e più agevoli, la ditta F.lli Dalmasso costruisce benne per muletto su misura, studiate per equipaggiare muletti di varie dimensioni, dove sia prevista la benna come attrezzo terminale.

Il muletto equipaggiato con la benna diventa un mezzo operativo polivalente, in grado di spostare materiali sfusi con molta facilita e in piena sicurezza, senza il rischio di cadute accidentali del carico. Ogni benna da muletto dei F.lli Dalmasso, inoltre, è un’ottima soluzione per il caricamento di tramogge o per la creazione di cumuli, dato il suo angolo di sterzata molto stretto ed il suo sistema di sollevamento alto ma con baricentro compatto.

La benna agricola da telaio

Le benne per muletto dei F.lli Dalmasso sono molto utilizzate in luoghi chiusi dove non sarebbe possibile operare con mezzi dotati di motore a combustione. L’azienda propone tre differenti tipi di benna, ma è disponibile anche per la progettazione di soluzioni su misura e personalizzate a seconda delle esigenze. 

Il primo dei tre modelli che l’azienda consiglia ad ogni cliente è la benna agricola da telaio, che viene ancorata direttamente sulla struttura porta forche. In questo modo, l’attrezzo risulta ancorato saldamente al muletto e molto compatto nei confronti della macchina. In questa tipologia di benne è possibile sia il richiamo della benna a 45° sia il rovescio, così da poterla utilizzare in maniera agevole e pratica in tutte le operazioni di carico, trasporto e scarico.

La benna da forche per il trasporto agricolo

La ditta F.lli Dalmasso si pone come un partner di fiducia per tutte quelle aziende che desiderano migliorare il trasporto agricolo con macchinari innovativi e appositamente studiati per rendere ogni operazione più veloce e agevole. In quest’ottica, propone anche un secondo modello di benna per muletto, comunemente chiamata benna da forca con posizione arretrata, vista la particolare struttura che ne permette l’accoppiamento con le forche opportunamente distanziate. 

In questo modello, ogni benna viene saldamente ancorata sopra le forche e movimentata con due cilindri interni. Nonostante questa soluzione risulti molto compatta nei confronti della macchina, permette solo la fase di rovescio della benna, motivo per cui viene solitamente equipaggiata con un trattenitore che evita la perdita del carico. 

La benna da forche a sbalzo e la portata del muletto

Il terzo modello di benna proposto e realizzato dalla ditta F.lli Dalmasso è la benna da forche a sbalzo, dotata di un sistema di ancoraggio simile al modello da forca descritto precedentemente. La differenza tra i due sistemi sta nel fatto che la benna da forche a sbalzo viene posta in posizione avanzata, cioè davanti alla struttura, e viene movimentata da due cilindri oleodinamici posteriori.

Se da un lato questa tipologia permette sia il richiamo della benna sia il rovescio, rendendola agevole e pratica in ogni fase del lavoro, dall’altro risulta essere ingombrante in fase di manovra in posti stretti. Inoltre, la sua posizione avanzata limita in modo considerevole la portata del muletto.

Tutti i modelli di benna realizzati dai F.lli Dalmasso possono essere equipaggiati con i più svariati tipi di trattenitori e possono essere prodotti in qualunque grandezza, in base alle dimensioni del muletto e alle richieste del cliente.

Inoltre, nel manuale d’uso e manutenzione di ogni benna dei F.lli Dalmasso viene fornito un calcolo molto semplice e intuitivo per la misurazione della nuova portata residua del muletto a cui viene collegata la benna. Questa procedura, oltre ad essere obbligatoria, garantisce la stabilità del muletto e di conseguenza la sicurezza degli operatori.

Per quanto riguarda l’uso e l’impiego delle benne, il lavoro non cambia. Il consiglio dei F.lli Dalmasso è quello di operare con la benna a circa 15 cm da terra in fase di spostamento e di procedere con il sollevamento solo dopo essersi posizionati nel punto di carico o scarico, per evitare che la frenata a benna alta crei instabilità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


METTIAMOCI IN CONTATTO!

Hai bisogno di maggiori informazioni, un preventivo o altro?

RIVENDI I NOSTRI PRODOTTI!

Vuoi rivendere i nostri prodotti? Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni!

Contatti


Orari


  • Dal Lunedì al Venerdi:
  • 08.00 - 12.00 14.00 - 18.00
  • Sabato su appuntamento:
  • 08.00 - 12.00
Apri la Chat
Hai bisogno di Info❓
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?