L'abbattitrice forestale è una pinza che permette di svolgere al meglio le diverse fasi del disboscamento: è composta da una pinza forestale di svariate dimensioni, a seconda delle esigenze, alla quale sono ancorati un dispositivo di rotazione verticale, il kit motosega per il taglio e il rotatore idraulico.
L'abbattitrice forestale è stata progettata con l'ottica di avere un unico attrezzo in grado di compiere al meglio, tempestivamente e in tutta sicurezza, gli svariati lavori inerenti al disboscamento:
-
In fase di abbattimento l'abbattitrice viene utilizzata in posizione parallela al terreno, la pinza in posizione aperta afferra saldamente il tronco, anche di notevoli dimensioni, e la motosega provvede al taglio. La struttura con apposita rotazione verticale permette di accompagnare e direzionare la caduta della pinta in totale sicurezza.
-
In fase di depezzamento con pianta già abbattuta e sramata a terra la pinza viene utilizzata in posizione perpendicolare al terreno, è possibile afferrare e tagliare il tronco nei punti e alle lunghezze prescelte.
-
In fase di accatastamento o di carico l'abbattitrice può essere utilizzata come una semplice pinza forestale con rotatore.
Per tutti i punti sopra elencati questa tipologia di attrezzi è considerata polivalente ed indispensabile nelle aziende forestali.