Cassone Forestale
Il cassone forestale è estremamente versatile e comodo. Il cassone è costituito da un telaio portante fisso molto robusto, ancorato saldamente alla trattrice attraverso il sollevamento ed il terzo punto. Una struttura sagomata mobile è infulcrata alla parte fissa attraverso due appositi perni ed è movimentata da un cilindro idraulico centrale.
Il cassone forestale può venire utilizzato in svariati modi. Ad esempio in posizione chiusa può venir caricato di tronchi e una volta pieno, attraverso gli appositi crick manuali e due corde, i tronchi possono essere legati saldamente alle due estremità. In questo modo è possibile liberare i crick, togliere la corda e grazie all'azionamento del cilindro idraulico, ribaltare il carico su due appositi supporti a terra (ad esempio due tronchi), in modo che una volta terminate le operazioni di disbosco si abbia un certo numero di fasci di tronchi.
All'occorrenza, ogni qualvolta si abbia la necessità di movimentare un fascio di tronchi, basterà ribaltare il cassone forestale, infilare sotto il fascio l'apposita struttura sagomata e richiamare il cilindro.
Su richiesta e su misura F.lli Dalmasso costruisce cassoni forestali, cassoni porta tutto agricoli fissi e ribaltabili.