• Home
  • Blog
  • Le difficoltà dello sgombero neve in pendenza

Le difficoltà dello sgombero neve in pendenza

Sgombrare la neve in pendenza presenta notevoli difficoltà, ma il sistema di sollevamento a parallelogramma delle lame FD 3.0 sortisce un ottimo risultato anche nelle condizioni più critiche. Questa tecnica, infatti, consente un movimento molto ampio sia in salita che in discesa, così da permettere un lavoro impeccabile anche in terreni con forti pendenze, ad esempio nelle strade di montagna o in presenza di dossi. Con le lame FD 3.0 dei F.lli Dalmasso scompaiono le difficoltà dello sgombraneve in pendenza e si favorisce l’accatastamento della neve in altezza.

Lame FD 3.0 per facilitare il lavoro dello sgomberoneve

F.lli Dalmasso produce una gamma di lame sgombraneve della larghezza massima di 3 metri e 30, nate per equipaggiare trattrici di 4 cilindri. Dispone, inoltre, di un vasto assortimento di lame, vomeri, turbo frese e spargisale in grado di far fronte ad ogni esigenza del cliente, grazie alla collaborazione pluriennale con l’azienda Modenese Aldo Annovi. 

Le lame da neve per trattrici da 4 cilindri, chiamate FD 3.0, sono tra le migliori sul mercato e il sistema di sollevamento a parallelogramma le rende il top di gamma tra le varie attrezzature impiegate come sgombraneve

Nella maggior parte delle lame da neve in commercio, l’angolazione di sgombero è di circa 35°, mentre nelle FD 3.0 questo valore arriva a ben 42°. Questa ampiezza è stata voluta da F.lli Dalmasso per sforzare il meno possibile la trattrice e per favorire il rotolamento della neve. Inoltre, i cilindri montati hanno un’apposita testata antiscoppio e sono equipaggiati da una valvola antishock per attutire gli urti laterali.

Un sistema di sollevamento della neve snello e veloce

La rollatura delle lame dei F.lli Dalmasso ha una speciale inclinazione che migliora il rotolamento della neve facendola scivolare al suo interno e convogliandola verso il bordo strada. 

Inoltre, le FD 3.0 prevedono di serie l’inclinazione idraulica con un doppio cilindro oleodinamico che permette di angolare la lama fino a 30° per uno sgombero ottimale in ogni condizione, ad esempio in presenza di neve fresca o sciolta, oppure con il ghiaccio. 

I due cilindri equipaggiati con apposito accumulatore ad azoto svolgono la funzione di antiurto “no stop” in modo confortevole ed automatico. Grazie a queste migliorie attentamente studiate e realizzate, le FD 3.0 rendono il sistema di sollevamento della neve molto più snello, pratico ed efficace, velocizzando i tempi e comportando un notevole risparmio in termini di lavoro e costi.

Migliorare la viabilità delle strade con macchinari per la neve innovativi

Le FD 3.0 godono di tante altre caratteristiche che le rendono la soluzione ideale per chiunque operi nel settore del sollevamento neve con l’impiego di trattrici per favorire la viabilità delle strade. Sono diversi gli aspetti del sistema dei F.lli Dalmasso da tenere in considerazione e che hanno fatto di questi macchinari delle vere e proprie innovazioni del settore. 

L’oscillazione delle lame, ad esempio, è guidata da due apposite asole con tazze tarabili ad alta resistenza, ed è supportata da un dispositivo a doppia molla regolabile, ideale per operazioni di banchinamento. In questo modo l’oscillazione è gestita e regolata dalle molle che, anche con lama in posizione sollevata, viene sostenuta dalle stesse non cadendo lateralmente ma restando in equilibrio.

Sistemi integrativi per le lame da neve FD 3.0

SgombraneveSgombraneveAl sistema delle lame da neve, F.lli Dalmasso ha integrato altre soluzioni che riescono a facilitare e snellire sia il lavoro della macchina, sia quello dell’operatore. Ad esempio, dopo svariate richieste dei clienti che consideravano troppo ingombranti le classiche piastre in commercio, F.lli Dalmasso ha ideato l’attacco DIN2, appositamente realizzato per le trattrici agricole. Questo nuovo sistema permette di ottenere gli ancoraggi più performanti sul mercato, una grande facilità di collegamento e di scollegamento delle lame da neve e una presa solida, stabile e senza giochi di accoppiamento tra tutti i componenti della piastra, delle lame e della trattrice.

Anche l’attacco a sollevamento dei F.lli Dalmasso è pensato per ridurre le difficoltà che si incontrano durante l’attività di sgombraneve in condizioni normali e in pendenza. Questo elemento può essere montato sulla lama senza apportare modifiche e se necessario, permette di convertirla alla versione con sistema a parallelogramma e piastra, acquistando un apposito kit. L’attacco a sollevamento dei F.lli Dalmasso, oltre ad essere molto robusto, è anche bello esteticamente.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


METTIAMOCI IN CONTATTO!

Hai bisogno di maggiori informazioni, un preventivo o altro?

RIVENDI I NOSTRI PRODOTTI!

Vuoi rivendere i nostri prodotti? Siamo sempre aperti a nuove collaborazioni!

Contatti


Orari


  • Dal Lunedì al Venerdi:
  • 08.00 - 12.00 14.00 - 18.00
  • Sabato su appuntamento:
  • 08.00 - 12.00
Apri la Chat
Hai bisogno di Info❓
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?