Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Caricatori posteriori per trattori

F.lli Dalmasso è sinonimo di innovazione tecnologia e qualità grazie alle notevoli migliorie e proposte in grado di rendere più agevole il lavoro delle trattrici agricole. Una novità di rilievo in questo settore è rappresentata dai caricatori posteriori per trattori, un’invenzione che permette di garantire una maggiore stabilità della trattrice e una perfetta visibilità da parte del conducente. Queste migliorie sono il frutto di anni di studio e sperimentazione, ma anche di grande passione e dedizione per il settore, che rendono F.lli Dalmasso un partner affidabile per chiunque operi in campo agricolo o forestale.

Caricatori frontali

I caricatori agricoli frontali sono tra gli attrezzi più utilizzati e polivalenti in campo agricolo, poiché svolgono molteplici lavori. Pensati per un uso prettamente agricolo, questi strumenti vengono impiegati anche in ambito forestale o industriale: in questi casi sono equipaggiati con attrezzi speciali, con lo scopo di aumentarne la performance e la sicurezza delle persone.

Su alcune tipologie di trattrici e in particolar modo su quelle reversibili e di piccola entità, la parte del motore può trovarsi in posizione avanzata rispetto all’assale anteriore. In tali situazioni, l’utilizzo di caricatori frontali potrebbe sovraccaricare l’assale anteriore e compromettere la stabilità della trattrice stessa. Per questo, F.lli Dalmasso ha voluto impegnare il proprio tempo e le sue risorse per mettere a punto un nuovo sistema, quello dei caricatori posteriori per trattori, in grado di risolvere queste problematiche e consentire un lavoro veloce e di qualità. 

Caricatori posteriori per la stabilita della trattrice

Per le trattrici speciali e per quelle reversibili di piccola entità, F.lli Dalmasso costruisce su misura caricatori posteriori, solidi e robusti, dotati di un sistema di ancoraggio che non compromette in alcuna maniera il lavoro di sollevamento, di tiro e tantomeno quello della presa di forza. Inoltre, il sistema di ancoraggio ideato da F.lli Dalmasso consente al caricatore posteriore di essere collegato e scollegato con estrema facilità dalla trattrice. Questi caricatori speciali vengono comandati direttamente dal posto di guida attraverso l’uso di un joystick.

I caricatori posteriori realizzati dall’azienda F.lli Dalmasso garantiscono la stabilità della trattrice avendo tutto il peso del motore in posizione posteriore e consentendo maggiori portate e un minore sovraccarico sugli assali. Girando il sedile “reversibile” la trattrice sembra trasformarsi in una macchina operatrice in miniatura e il conducente ha sempre il controllo della situazione.

A questi caricatori, compatti e potenti, è possibile collegare diversi attrezzi per le più svariate esigenze. L’aggiunta di ulteriori elementi può avvenire grazie a un apposito attacco rapido: i caricatori posteriori sono dotati, infatti, di un sistema meccanico a parallelogramma che mantiene l’angolo assoluto dell’attrezzo al variare dell’altezza.

Un migliore controllo trattrice

I caricatori posteriori per trattori hanno le stesse caratteristiche dei migliori caricatori frontali, solo che nei trattori a guida retroversa diventano molto più utili e vantaggiosi. Sono macchinari di serie autolivellante e dotati di doppio rinvio così da avere angoli di lavoro più ampi e un attacco rapido agli elementi terminali. Il caricatore posteriore è supportato da una robusta struttura che favorisce un migliore controllo della trattrice, poiché lascia liberi le barre di sollevamento, il traino, il terzo punto e la presa di forza. Anche la robustezza delle staffe di ancoraggio contribuisce a rendere più sicura la trattrice, che va a snodare centralmente. Un altro vantaggio di questo sistema è la maggiore visibilità per il guidatore, poiché il cofano della trattrice non è occupato da ostacoli ed è possibile avere una vista migliore su tutta l’area di lavoro.

F.lli Dalmasso è a disposizione di chiunque desideri maggiori informazioni caricatori posteriori per trattori e fornisce un’efficiente assistenza pre e post vendita.

Come evitare la caduta di balloni

Balloni

Per chi opera nel settore agricolo è estremamente importante assicurarsi che il trasporto e l’accatastamento delle balle di fieno o di foraggio sia agevole e sicuro, sia per non rallentare il lavoro sia per non incorrere in incidenti che possano mettere a repentaglio la sicurezza di persone e cose. Per soddisfare le esigenze dei suoi clienti, che necessitano di sollevare i balloni ad altezze elevate e senza preoccupazioni, F.lli Dalmasso ha progettato e realizzato specifiche forche che permettono di aumentare l’altezza massima di impilaggio fino a 1,90 metri. 

Le forche per balloni con recupero altezza dei F.lli Dalmasso

Nel settore agricolo le innovazioni tecnologiche hanno l’obiettivo di facilitare e ottimizzare il lavoro e trovare soluzioni quanto più rispondenti alla necessità di chi vi opera quotidianamente. In quest’ottica, F.lli Dalmasso progetta e realizza nuovi sistemi e macchinari in grado di venire incontro alle esigenze dei clienti e di evitare, in questo caso, la caduta dei balloni durante il trasporto e l’accatastamento, rendendo queste operazioni più agevoli e sicure.

Le forche per balloni dei F.lli Dalmasso sono molto robuste e vengono progettate e costruire per garantire la massima compattezza: queste caratteristiche permettono di non sbilanciare la trattrice agricola o di sovraccaricare il caricatore frontale su cui sono montate. Le forche per balloni sono inoltre dotate di un sistema di leveraggi a parallelogramma, che ne permette sia l’uso in modalità normale sia un ulteriore sollevamento verso l’alto, fino a 1,90 metri, attraverso l’azione su un cilindro idraulico. 

Un modo pratico e veloce per l’accatastamento del fienile 

Le forche per balloni con recupero altezza dei F.lli Dalmasso sono molto apprezzate dai clienti poiché, durante lo spostamento verso l’altro, questi macchinari compiono un movimento a raggio, che fa “sporgere” ulteriormente in avanti la forca e che si rivela un’operazione molto utile nel caricamento di fienili o rimorchi. Le forche vanno così a sostituire totalmente il muletto idraulico, un attrezzo molto più pesante e meno performante, poiché limitato a sollevare in alto la balla senza la possibilità di uno spostamento in avanti dei balloni. 

Con la forca con recupero altezza dei F.lli Dalmasso, il lavoro di accatastamento del fienile diventa tempestivo, preciso e più sicuro, poiché non è necessario movimentare più balloni l’uno sull’altro, con il rischio di una loro caduta accidentale.

Pinze per fasciati contro le perdite carico

Per venire incontro alle esigenze e alle richieste della sua ampia clientela, F.lli Dalmasso ha creato una pinza per fasciati universale, in grado di pinzare dai balloni più piccoli fino a quelli di diametro maggiore e più pesanti. Grazie alla sua struttura in tubolare e ad un cilindro idraulico opportunamente dimensionati, la forca risulta essere al tempo stesso molto potente e robusta.

La parte della pinza a contatto con la balla è completamente arrotondata, eliminando ogni possibilità di tagliare o rovinare la fasciatura delle balle. 

Le forche sono indipendenti così da poter prendere senza difficoltà balloni in posti ristretti o disposti contro un muro o una sponda. Sia in apertura che in chiusura è presente un arresto meccanico che blocca il movimento delle forche senza sovraccaricare il cilindro idraulico e limitando i giochi di esercizio nel tempo. I cilindri idraulici, inoltre, sono equipaggiati con opportune valvole di blocco per evitare perdite di carico e per rendere sicuro il lavoro. 

Forche e cilindri idraulici sono in grado di supportare qualunque tipo di movimento, grazie alla presenza di boccole antiusura e ad alta resistenza, ingrassabili e intercambiabili.

I VOMERI INNOVATIVI DEI F.LLI DALMASSO

vomeri F.lli Dalmasso

F.lli Dalmasso si distingue per la produzione di componenti meccaniche e per l’attenzione rivolta alla scelta dei partner con cui lavorare, per garantire al cliente la massima professionalità e serietà. Per questo, da diversi anni l’azienda cuneese è diventata rivenditrice autorizzata degli esclusivi prodotti della ditta Aldo Annovi, una realtà consolidata nel settore, che nel tempo ha dimostrato di soddisfare ogni richiesta con i più alti standard di qualità e efficienza. F.lli Dalmasso, in collaborazione con l’azienda modenese, propone spargisale, turbo frese, lame, vomeri e un’ampia gamma di componenti meccaniche e attrezzi specifici per assicurare la viabilità stradale durante le nevicate.

LE LAME DEI VOMERI DA NEVE PER TRATTORI DI ALDO ANNOVI

I vomeri di Aldo Annovi hanno una peculiarità che le distingue da tutti gli altri vomeri presenti sul mercato: le lame. Queste parti meccaniche sono realizzate con un dispositivo a molle antiurto che permette al vomero di garantire sicurezza e stabilità su strada. Grazie a questo sistema, infatti, le lame antiusura non vanno a urtare gli ostacoli che si incontrano su strada, ad esempio i tombini, evitando rotture meccaniche degli ancoraggi, dei vomeri stessi e incidenti ai conducenti.

Gli altri sistemi attualmente in circolazione, invece, fanno lavorare in maniera completamente chiusa il vomero, che può urtare violentemente gli ostacoli e causare gravi danni. Non a caso, ogni anno si contano decine di persone che riportano fratture varie, poiché vengono sbalzate fuori dalla trattrice dalla potenza dell’urto. Questi problemi di sicurezza hanno indotto spesso i possessori di trattori per neve ad abbandonare i vomeri per fare spazio a altri sistemi, che tuttavia non riescono a svolgere in maniera efficace il loro compito.

Per rispondere alle esigenze di sicurezza e stabilità su strada, la ditta Aldo Annovi ha progettato e realizzato un’ampia gamma di vomeri sicuri e efficienti, che permettono alla trattrice di muoversi con maggiore velocità e intervenire tempestivamente in ogni situazione.

I MIGLIORI ALLEATI PER LA VIABILITÁ STRADALE

I vomeri di Aldo Annovi sono ben congeniati, capaci di operare anche in condizioni estreme. Sono conosciuti e apprezzati da tutti gli esperti del settore per la loro capacità di far scivolare lateralmente la neve grazie ad apposite rullature, che permettono di non affaticare eccessivamente la trattrice. Sono dunque perfetti per garantire il massimo della viabilità stradale durante le abbondanti nevicate tipiche della stagione invernale.

Le ali montate sui vomeri sono progettate appositamente per lo sbanchinamento della neve: la loro conformazione conica, infatti, consente al trattore di movimentare la neve verso l’alto per poi farla ricadere oltre i guardrail posti ai lati delle strade.

Un’altra caratteristica degna di nota dei vomeri di Aldo Annovi è il sistema di oscillazione, supportato in posizione avanzata e centrale rispetto al punto di equilibrio, che conferisce loro una sensibilità maggiore. I vomeri sono inoltre equipaggiati con un’apposita struttura a molle tarabili, che impedisce loro di perdere l’equilibrio durante le fasi di sollevamento e sbanchinamento della neve.

RIPARAZIONI MECCANICHE DI ATTREZZI AGRICOLI, FORESTALI E INDUSTRIALI

F.lli Dalmasso è un punto di riferimento nel cuneese per chi necessita di attrezzature e parti meccaniche specifiche per trattrici e veicoli speciali. Il grande lavoro di studio e progettazione consente di soddisfare le esigenze più svariate, nei settori industriali, edili, forestali e agricoli. L’azienda mette quotidianamente in campo le sue conoscenze e abilità anche nella riparazione di attrezzi agricoli, forestali e industriali, rendendo più agevole, veloce e sicuro il lavoro dei propri clienti. Lo staff tecnico è sempre pronto a ascoltare le specifiche esigenze e a offrire le soluzioni migliori.

Le pinze forestali MIBAND

pinze forestali MIBAND

Le pinze forestali sono attrezzature in grado di gestire il carico di tronchi, traverse di legno e rami di grosse dimensioni e sono dunque importanti nella gestione di carico e scarico di questi grandi elementi. F.lli Dalmasso ha dedicato a questo settore anni di studio e sperimentazione, mettendo a punto le pinze forestali MIBAND, oggi un marchio sinonimo di affidabilità e efficienza. Queste pinze da legna sono state progettate e realizzate grazie alla collaborazione con boscaioli e professionisti del settore forestale. Sono state provate e collaudate a lungo prima di giungere a un prodotto finale in grado di soddisfare i più alti parametri e standard qualitativi.

Leggi tutto