Italian English French German Portuguese Russian Spanish

Officina, officina meccanica, officina meccanica F.lli Dalmasso, azienda F.lli Dalmasso, ditta F.lli Dalmasso, F.lli Dalmasso

FRATELLI DALMASSO: TRE GENERAZIONI FIANCO A FIANCO NELL’ AGRIMECCANICA.

L’azienda fossanese produttrice di macchine agricole, forestali e industriali, ha triplicato lo stabilimento. Studia e crea soluzioni per ogni necessità.

Tutto quello che vendono i fratelli Dalmasso, è progettato e prodotto nella loro officina di costruzione di macchine agricole a Fossano, in via Coniolo 50. Da un portone entrano i fogli di lamiera e i profilati, dall’altro escono le attrezzature, complete di impianti idraulici, verniciate e collaudate,  pronte all’uso.

Oggi nell’azienda lavorano in otto, quattro titolari e quattro dipendenti, una sorta di famiglia allargata, professionalmente molto affiatata, dove ognuno ha il suo ruolo e la sua specializzazione, mirata a realizzare attrezzature indirizzate alla meccanica agricola, forestale e industriale.

Dal 1960 a oggi, la sede legale non è mai cambiata. I due fratelli, Gianmaria e Andrea, hanno fondato l’azienda e con il tempo sono stati affiancati dal figlio di Gianmaria, Giacomo e dal genero Enrico, fino a che è stata la volta dell’ingresso in ditta dei nipoti Andrea e Pietro. Tre generazioni, fianco a fianco nell’officina di famiglia. Un prezioso valore aggiunto, soprattutto quando il sapere si trasmette sul campo, con l’esperienza, come nella migliore tradizione artigiana.

<All’inizio – raccontano i fratelli Gianmaria e Andrea – la nostra ditta si chiamava Sim, “società impianti meccanizzati”. Fabbricavamo automatismi per fornaci, carriponti, gru e macchinari per le fonderie e le industrie. Nel 1965, nostro malgrado, abbiamo affittato a terzi il capannone e per cinque anni ci siamo occupati della manutenzione e ristrutturazione di alcune fornaci. Nel 1970 siamo ritornati in sede e ci siamo specializzati nella costruzione di caricatori agricoli frontali, macchine per il disboscamento, attrezzature per le segherie (benne ad alto ribaltamento, bracci telescopici), cassoni per gli autocarri, multibenne, spartineve e tante altre cose ancora, tutti macchinari costruiti in carpenteria e movimentati idraulicamente. >.

Nel 1980 i fondatori realizzano il primo ampliamento dell’officina così che negli anni '90 arrivano a dar man forte in ditta Giacomo e Enrico e via via i dipendenti. Nel 2010, quasi triplicando la superficie coperta dall’azienda, si realizza il sogno di un altro necessario ampliamento.

<Abbiamo sempre lavorato prestando molta attenzione alla qualità – osservano ancora i fratelli Gianmaria e Andrea – ogni particolare delle nostre produzioni viene progettato e costruito in sede, compresi i cilindri idraulici e le tubazioni per i vari impianti. I nostri clienti, grazie al rapporto diretto e personale che instauriamo, sanno che possiamo seguirli passo a passo, trovando soluzioni specifiche ad ogni richiesta e necessità. Qui sono state ideate attrezzature specializzate come le benne ad alto ribaltamento e da qui, dalla nostra “boita” sono partiti per la Costa d’Avorio forconi ad alta resistenza. Qui i macchinari li costruiamo su misura, come abiti di alta sartoria!>.

Al momento i principali settori serviti sono quello agricolo, forestale e industriale.

<Negli ultimi anni ci sono state molte richieste da un nuovo settore: le centrali a cippato e biogas… per noi è sempre una soddisfazione e un grande stimolo poter soddisfare esigenze particolari, studiare e progettare, nel nostro piccolo, nuovi, funzionali macchinari. E’ un po’ come accettare nuove sfide…>.

Nuove sfide che la fratelli Dalmasso sa benissimo come affrontare.

 
 

 

F.lli DalmassoDal 1960 al vostro fianco
    • Dove Siamo

      Via Coniolo 50
      Fossano 12045, Italia

      Dal Lunedì al Venerdi:
      Mattina           8.00 – 12.00
      Pomeriggio: 14.00 – 18.30
      Sabato:
      Mattina           8.00 – 12.00
      Su prenotazione

    • Contatti

      Tel:    0172/62592

      Fax:   0172/62592

      Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.